info@canginitrasporti.it

Trasporti conto terzi: mix di competenze e professionalità

Trasporti conto terzi: mix di competenze e professionalità

by Terenziconcept |26 Aprile 2016 | Blog

Trasporti conto terzi: mix di competenze e professionalità

Nel campo dell’autotrasporto su gomma i trasporti conto terzi rappresentano indubbiamente la parte di attività più importante. Si tratta di un servizio che richiede, oltre che particolari concessioni e autorizzazioni, anche il coinvolgimento di figure professionali di primo ordine e un’attenzione particolare per tutto ciò che concerne il settore della sicurezza, sia in riferimento alle persone che alle merci trasportate. Cangini Trasporti, vettore per trasporti conto terzi in Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Toscana e tutto il centro-nord Italia, offre la massima garanzia nell’erogazione puntuale e sicura dei suoi servizi, sotto ogni punto di vista.

Trasporti conto terzi: le autorizzazioni necessarie

Innanzitutto è bene specificare in che cosa consistono i trasporti conto terzi. L’articolo 40 della legge 298/74 definisce tale l’attività dell’impresa di autotrasporti su gomma che eroga servizi per il trasporto di cose e merci da un luogo fisico ad un altro dietro pagamento di un determinato corrispettivo da parte del committente. Per poter erogare questo genere di servizi, tuttavia, come si diceva poc’anzi, occorrono specifiche autorizzazioni che si pongono a garanzia del corretto esercizio della professione di autotrasportatore conto terzi. In particolare l’impresa, o meglio i titolari, devono essere obbligatoriamente iscritti all’albo degli autotrasportatori della provincia in cui la società ha sede legale. Dopodiché l’ufficio della Motorizzazione Civile rilascia l’autorizzazione per l’esercizio della professione, constatata anche la presenza di una sede fisica effettiva.

Una volta stabiliti gli obblighi legali necessari perché un’impresa possa dare vita ad un’attività di trasporto conto terzi, stabiliamo quali sono le caratteristiche che questa deve avere perché possa adempiere ad un servizio capace di rispondere alle esigenze del committente. Il parco macchine deve essere ovviamente aggiornato ed in linea con le disposizioni stradali europee; noi di Cangini Trasporti consigliamo sempre di controllare i mezzi dell’azienda prima affidargli la merce. Lo staff deve essere adeguatamente formato e l’azienda in questione deve possedere i sistemi atti a garantire una movimentazione sicura come sponde idrauliche e muletti. Assicuratevi anche che possegga gli attestati necessari e abbia l’esperienza adeguata per il tipo di servizio che state cercando.

Trasporti conto terzi: il valore di Cangini Trasporti

Cangini Trasporti, oltre ad adempiere in maniera puntuale e precisa a tutti i requisiti normativi e le autorizzazioni previste dalla legge in materia di trasporti conto terzi, mette in campo figure professionali e mezzi di primissima qualità: i mezzi di autotrasporto sono controllati quotidianamente in maniera maniacale e ogni autotrasportatore viene formato a dovere in modo da garantire la massima efficienza nell’esercizio delle sue specifiche funzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *