info@canginitrasporti.it

Trasporti in Emilia Romagna: l’eccellenza della logistica

Trasporti in Emilia Romagna: l’eccellenza della logistica

by Terenziconcept |7 Febbraio 2013 | Blog

Trasporti in Emilia Romagna: l'eccellenza della logistica

L’Emilia Romagna è una delle regioni italiane più moderne e avanzate dal punto di vista dei trasporti. Nel caso specifico della movimentazione di merci attraverso automezzi su gomma, i trasporti in Emilia Romagna traggono notevole vantaggio da una molteplicità di fattori e in particolare dall’ottimo stato generale delle infrastrutture, ma soprattutto da un’impostazione logistica di fondo che non ha eguali sul territorio italiano. Ne traggono notevole vantaggio aziende come Cangini Trasporti, da anni particolarmente attive sul territorio regionale come vettore di autotrasporti su gomma con tratte che coinvolgono tutto il centro-nord Italia.

Trasporti in Emilia Romagna: la rete autostradale

I trasporti in Emilia Romagna per quel che riguarda la movimentazione delle merci beneficiano innnazitutto di una struttura stradale tra le più efficienti dell’intera nazione. La regione, e in particolare il capoluogo Bologna, è il crocevia principale di tutta la rete autostradale del centro-nord Italia. Sono ben 6 le autostrade nazionali che attraversano la regione e che fungono da ponte di collegamento tra nord e sud, est e ovest: la A1, che collega tutti i capoluoghi sulla via Emilia sino a Bologna; la A14 che attraversa la Romagna per scendere giù fino a Taranto; la A13 che mette in collegamento la regione con il triveneto; la A15, ponte di collegamento con la costiera ligure; la A21 che da Piacenza arriva in Piemonte; e ancora la A22 che da Modena sale sino al Brennero.

Trasporti in Emilia Romagna: l’integrazione logistica

I trasporti in Emilia Romagna, tuttavia sono agevolati non solo dall’efficiente rete autostradale ma anche dalla buona integrazione logistica con gli hub portuali e aeroportuali della regione. Ad esempio la superstrada E45 è un’arteria importantissima che mette in collegamento le zone interne di Lazio, Toscana e Umbria con il porto di Ravenna, nell’alto Adriatico, intersecando nei pressi di Cesena l’autostrada A14 Adriatica. In questo importantissimo snodo si colloca l’impresa Cangini Trasporti che dagli anni ’80 è in prima linea nella fornitura di servizi di logistica e autotrasporto merci con consegne espresse dedicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *