info@canginitrasporti.it

Trasporti notturni nell’epoca della domanda di mercato globale

trasporti-notturni

Trasporti notturni nell’epoca della domanda di mercato globale

by Terenziconcept |3 Ottobre 2016 | Blog

Oggigiorno il lavoro non dorme mai. Sono finiti i tempi in cui l’orario (e il posto) fisso erano un’istituzione quasi sacra. La globalizzazione e l’informatizzazione hanno abbattuto non solo i confini geografici ma anche i limiti temporali. Lavorare di notte sta diventando la normalità in molti settori compreso quello della logistica e dell’autotrasporto merci. Ovviamente questo ha comportato di recente anche una revisione dei contratti collettivi che devono contemplare anche il lavoro svolto durante la notte. Nel campo dei trasporti notturni in particolare è necessario osservare in maniera puntuale tutte le normative previste a tutela in primis dell’autotrasportatore e degli automobilisti.

Trasporti notturni: perché il lavoro di notte è diventato indispensabile

Lavorare di notte sulla strada non è facile, ma oggigiorno è diventata una prerogativa indispensabile dell’economia globalizzata. I mercati sempre pieni di merce fresca ogni mattina sono il risultato di questo fenomeno che deriva in larga parte da una domanda in continua crescita. In questo quadro le aziende di autotrasporto merci sono costrette necessariamente adeguarsi al ritmo imposto dalla domanda di mercato. Ecco quindi che i trasporti notturni, ossia quelli svolti tra le 22 di sera e le 6 di mattina, non sono più un’eccezione ma all’atto pratico la normalità. Anche Cangini Trasporti, azienda che offre i propri servizi a tutte le aziende del Veneto e di tutto il nord-est, effettua trasporti h24, sette giorni su sette.

Trasporti notturni nel rispetto del contratto nazionale

Per poter offrire questo tipo di servizio è indispensabile ovviamente rispettare in maniera rigorosa tutte le norme previste in materia di sicurezza che tendono a salvaguardare la salute dell’autotrasportatore e a garantire la sua perfetta operabilità. Per questo i contratti di lavoro collettivi prevedono anche periodi di riposo compensativi necessari per fargli recuperare energie fisiche e mentali necessarie per chi guida di notte.

Grazie ad un avanzato sistema di posizionamento satellitare in tempo reale, lo staff “di terra” di Cangini Trasporti è in grado di monitorare la progressione dei turni lavorativi dei suoi autotrasportatori. Questo ci permette di assicurare il corretto stato di salute dei nostri dipendenti e il pieno rispetto degli orari di operatività indicati per il corretto svolgimento dei trasporti notturni.

Se desiderate avere un preventivo senza impegno sui trasporti notturni erogati da Cangini potete richiederlo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *