info@canginitrasporti.it

Trasporto prodotti ADR, vediamo norme e modalità per la movimentazione di materiale pericoloso

trasporto prodotti ADR

Trasporto prodotti ADR, vediamo norme e modalità per la movimentazione di materiale pericoloso

by Terenziconcept |28 Giugno 2018 | Blog

Ogni giorno sulle strade italiane si muovono in gran numero mezzi adibiti al trasporto di prodotti ADR (classificati come pericolosi). Niente paura, gli addetti a questa tipologia di trasporto sono professionisti dotati di specifiche certificazioni che ne attestano l’idoneità all’incarico. Qualunque inconveniente dovesse verificarsi durante la movimentazione, l’autotrasportatore incaricato saprà sempre come agire perché le persone li presenti non corrano nessun pericolo.

Ricordiamo, come abbiamo già visto nei post precedenti, che nel caso in cui l’azienda incaricata abbia potuto prendere piena visione delle caratteristiche della merce da trasportare, qualunque danno provocato alla suddetta merce sarà a suo pieno carico. In caso contrario, sarà il committente ad essere ritenuto responsabile.

Trasporto prodotti ADR, vediamone velocemente la classificazione

Fanno parte dei prodotti ADR: i liquidi infiammabili, i gas compressi, le merci corrosive, gli elementi radioattivi e persino quelli infettivi. Ovviamente ognuna di questa tipologia di merce necessita di mezzi e qualifiche specifiche per la movimentazione. Prodotti esplosivi e radioattivi, in secondo luogo, necessitano di personale specializzato e l’uso di equipaggiamento adeguato in base al mezzo scelto.

Oltre alla classificazione per tipologia, i prodotti ADR vengono classificati in base alla loro pericolosità con un valore numerico che va da 0 (che non costituisce minaccia) fino a 9 (può generare reazioni violente spontanee). Ovviamente il mezzo adibito al trasporto dei prodotti ADR segnalerà attraverso l’apposito pannello arancione la tipologia di merce trasportata ed il grado di pericolosità.

 

Trasporto prodotti ADR, affidatevi solamente a dei professionisti

Per la merce pericolosa non esiste una procedura standard. Spetterà all’azienda incaricata definire le modalità più sicure di spedizione e spesso prenderà in consegna anche l’imballaggio della merce suddetta. Vanno inoltre considerate le normative nazionali ed europee vigenti ed il tragitto da percorrere, che può essere più o meno “impegnativo”. Ogni azienda adibita al trasporto prodotti ADB si riserva il diritto di rifiutare la presa in carico del trasporto.

Il trasporto di merce pericolosa, come abbiamo visto, è probabilmente il settore più complesso dell’interno panorama della movimentazione prodotti. Con un‘infinità di incognite tra cui il rischio di arrecare serio danno alle persone, ogni azienda responsabile dovrebbe fare molta attenzione ai partner a cui affidarsi.

Cangini Trasporti mette a disposizione a tutti i suoi clienti la sua esperienza decennale. Per qualunque informazione in merito al trasporto prodotti ADR, non esitate a contattarci.

contatti

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *