info@canginitrasporti.it

Trasporto stradale a collettame: norme e prescrizioni

Trasporto stradale a collettame: norme e prescrizioni

by Terenziconcept |29 Settembre 2012 | Blog

Trasporto stradale a collettame: norme e prescrizioni

Le aziende che operano nel settore dei trasporti su gomma devono sottostare ad una serie di norme e leggi che garantiscono l’erogazione di servizi sicuri, efficienti e puntuali. È diffuso il pregiudizio per cui queste realtà limitino le proprie obbligazioni solo a procedure di semplice trasporto e consegna delle merci. In realtà entrano i gioco aspetti di rilevanza commerciale, legale, doganale, assicurativi e documentale che non possono essere ingnorati né tantomeno elusi. Obblighi cui il vettore deve adempire anche nel caso del trasporto stradale a collettame.

Trasporto stradale a collettame: definizione

Il trasporto stradale a collettame si riallaccia a quanto detto in precedenza in merito al trasporto groupage. Le due espressioni possono essere considerati sinonimi. Si definisce infatti come trasporto stradale a collettame il trasporto effettuato da un’azienda trasportatrice per mezzo di un unico veicolo al cui interno sono caricate diverse partite di merci con peso individuale inferiore alle 5 tonnellate commissionate da clienti differenti. Nel caso del trasporto stradale a collettame in presenza di un’idonea documentazione che ne attesti la sussistenza, il vettore è esentato dalla compilazione della famosa Scheda di Trasporto.

Trasporto stradale a collettame: obblighi e direttive

Tuttavia le aziende autotrasportatrici che offrono servizi di trasporto stradale a collettame devono sottostare ad una serie di norme atte garantire la corretta prestazione d’opera. Regole e direttive che concernono in particolare la sicurezza del trasporto e che coinvolgono tutte le varie fasi nell’erogazione del servizio: dalla definizione degli ambiti di applicazione all’assunzione dell’incarico, dal trattamento delle merci pericolose alle modalità di imballaggio delle singole partite, più tutta una serie di prescrizioni codificate in legge che riguardano in particolare i controlli, la documentazione di trasporto, gli adempimenti nelle procedure di ritiro e di consegna delle merci, le responsabilità in caso di perdita o avaria e le modalità di pagamento.

Insomma, anche nel trasporto stradale a collettame nulla è lasciato al caso. Nell’erogazione del servizio tutto questo si pone a garanzia dei clienti committenti. Garanzia per un trasporto merci sicuro e puntuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *