info@canginitrasporti.it

Trasporto di merci pericolose: norme e disposizioni europee

trasporto merci pericolose

Trasporto di merci pericolose: norme e disposizioni europee

by Terenziconcept |8 Giugno 2015 | Blog

Il trasporto di merci pericolose su strada rappresenta uno dei serivizi più delicati in capo a una società di autotrasporti specializzati nella movimentazione di beni materiali sul territorio europeo. Da questo punto di vista esistono regole ben precise che governano questo genere di attività, norme comunitarie che ovviamente sono in vigore su tutto il territorio dell’Unione Europea. Anche Cangini Trasporti eroga servizi speciali a favore di aziende, organizzazioni e liberi professionisti del Veneto e di tutto il Nord Italia nel pieno rispetto delle leggi italiane ed europee in materia di trasferimento di merci pericolose.

Trasporto di merci pericolose: l’accordo ADR

Come abbiamo già visto in precidenza i soggetti professionali coinvolti nel trasporto di merci su strada sono diversi e ognuno di essi ovviamente è tenuto ad agire in conformità alle norme e alle disposizioni previste in materia. Per quel che concerne in particolare il trasporto di merci pericolose il riferimento normativo principale di cui occorre tener conto è appunto l’Accordo Europeo per il Trasporto Internazionale di Merci Pericolose (ADR) stipulato in origine dagli Stati membri nel 1957 e aggiornato nel 2013. Si tratta di un documento piuttosto corposo in cui ogni aspetto relativo alla movimentazione di merci pericolose è normato in maniera precisa e puntuale.

Norme generali per l’equipaggiamento e l’imballaggio

Il documento è suddiviso in due allegati A e B: il primo detta le regole generali in materia di pericolosità delle merci, mentre il secondo elenca le disposizioni relative all’equipaggiamento necessario per un trasporto sicuro al 100%. A una classificazione preliminare delle merci pericolose seguono quindi norme relative alle condizioni e ai tipi di imballaggio, nonché alle modalità costruttive dei veicoli e dei mezzi su strada preposti a questo tipo di servizi.

Per fare un esempio, il documento stabilisce che tutti gli addetti al trasporto merci pericolose siano dotati di patentini ADR e possiedano gli adeguati strumenti di sicurezza, come mezzi di estinzione degli incendi, liquido per lavare via sostanze chimiche dagli occhi, contenitori di raccolta specifici e copritombini. Questo serve a garantire la piena sicurezza dell’autotrasportatore, del mezzo e, ovviamente, della merce trasportata. Se si effettua il trasporto di merce pericolosa senza disporre degli attestati adeguati e della giusta strumentazione, non solo si è legalmente perseguibili, ma si corre il serio rischio di mettere in pericolo il proprio personale e gli occupanti della strada

Cangini Trasporti da oltre 30 anni pianifica ed esegue servizi di trasporto per merci pericolose nel pieno rispetto dell’ADR e in generale delle leggi comunitarie previste in questo settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *